postronic.org
 
 
 
 
 
 
Archivio post-it
 
Torna a oggi
20   giugno
Prokudin Gorskii

Si può essere cento anni avanti rispetto al proprio tempo? Guardando le fotografie di Gorskii non ho dubbi.
Nelle sue foto ogni componente cromatica Rosso Verde e Blu era impressionata su di una lastra separata. Ogni fotografia doveva essere scattata tre volte, con tre filtri diversi, costringendo i soggetti ritratti a restare immobili per tutto il tempo. Poi un proiettore da lui ideato fondeva le tre immagini, unendole additivamente a formare l'immagine completa, a colori.
Proprio questo metodo ingegnoso ha fatto sì che le sue immagini siano giunte a noi, non sbiadite, non ingiallite dal tempo. Oggi possiamo fondere digitalmente le componenti cromatiche delle sue fotografie e riscoprirne gli incredibili colori originali, cent'anni dopo, salvati dagli effetti del tempo e poi resi eterni dalla tecnologia digitale.
La sua enorme collezione di scatti documenta gli inizi del 1900 in Russia: i paesaggi, le opere e gli uomini sono rimasti congelati nel tempo, e a vederli oggi, fanno una strana impressione. Li vedi e pensi che la persona, il luogo che stai osservando, non c'è più da così tanto tempo, non ne rimane alcuna traccia se non quell'istante, quell'impressione, quell'emozione, per sempre.

Link: Una selezione delle sue foto
Link: La collezione originale e completa
h3, ore 16:55
2005-06-28 09:41:28
K ha scritto:
Ma è il gorskij del gorskij park che c'è a mosca (almeno mi pare ci sia un parco in quella città che porta quel nome)?
k
2005-06-30 14:54:31
Bazurzu ha scritto:
GORKY park! non gorskij... -_- ti meriteresti un viaggio sul buran per questa cappellata! http://nowscape.com/star_city/Buran/images/Buran_pilot1_Mar_2001.jpg
2005-06-30 18:37:05
K ha scritto:
A me va anche bene... se non c'è QUELLA particolare hostess...